domenica 25 maggio 2014

CHI E' L'INFERMIERE??

Chi è un infermiere?? Qualcuno forse la domanda se l'è posta, qualcun'altro, invece, non se lo sarà mai chiesto. In ogni caso, che dire, la definizione "tecnica" la si trova un po' ovunque sul web. Ma chi è davvero un infermiere??
Beh direi che lo sa solo chi veramente passa parte della sua giornata in corsia, tra pazienti, parenti, medici, FUT, terapie e malattie....
Tutti possono imparare ad essere infermieri, per quello ci sono i libri, i corsi e la pratica. Ma un vero infermiere lo riconosci a pelle! Un vero infermiere non è solo quello che sgobba sui libri per 3 anni, che tra tirocinio e lezioni fa le nottate per fare gli esami nel migliore dei modi, ma è colui che nonostante la stanchezza e i problemi è sempre pronto a regalare un sorriso e una parola giusta, un silenzio e una stretta di mano e che non si limita a dispensare pillole o punture.
Per essere un vero infermiere bisogna armarsi di tanta pazienza e tanta buona volontà perchè, purtroppo, si è costretti ad affrontare più sofferenza che felicità, si vedono più lacrime che sorrisi.
L'infermiere è colui che, forse, meglio di tutti può arrivare a comprendere il vero valore della vita, perchè si ritrova ad assistere ed aiutare persone di tutte le età e con i problemi più disparati e disperati.

Gabry

Nessun commento:

Posta un commento