Esperienza di una mamma studentessa over30

Iscriversi all'università a 30 anni con 2 figli di 4 e 5 anni direi che ha il suo perché! Solo che questo l'ho scoperto appena dopo qualche mese dall'inizio del corso.
Il primo giorno di corso è stato a dir poco traumatico! Sono passata dal lavoro di cassiera ad un'aula universitaria che di universitario ha ben poco visto i 25 posti, con la sensazione, dopo 12 anni dal diploma, di essere tornata al liceo. Alla fine della prima lezione ero talmente tanto sconvolta che ero quasi intenzionata a strappare l'immatricolazione.
E vogliamo parlare del primo primo giorno di tirocinio?!?! Passi 3 mesi a pensare e fantasticare su come sarà, senza sapere che basteranno solo 3 minuti per distruggere ogni illusione ed aspettativa! Arrivi davanti la porta del reparto con in faccia stampata la stessa espressione di un bambino in un negozio di caramelle, con gli occhi a mezza luna da cartone animato giapponese, ma ignori che uscirai di lì con il muso che tocca per terra e la convinzione di aver sbagliato mestiere. Prima di entrare in reparto ti aspetti volti sorridenti pronti a darti il benvenuto e futuri colleghi ansiosi di tramandare la loro esperienza.... Povera illusa!!!
Nessuno ti saluta, ti passano davanti come fossi invisibile, ti mandano a fare la visita medica, e tu pensi "WOW!" prima di renderti conto che servi solo a passare le cartelle, e se proprio si devono rivolgere a te, ti chiamano ALLIEVA e non studentessa (anche se ormai, a occhio e croce, sono passati 20 anni da quando dal diploma di infermiere si è passati alla laurea)!! E poi... nulla più! Il tempo lo passi a guardare l'orologio sperando che finisca presto!! Fortunatamente questo è andato avanti solo per i primi 15- 20 giorni. Poi le cose sono cambiate anche se le prime cose che impari sono i trasporti. Le prime strade sono quelle che ti portano al laboratorio analisi o in radiologia...eh si!
In conclusione, dopo 6 mesi da quel traumatico primo giorno, devo dire che ci sto prendendo gusto e che, tra alti e bassi, e con parecchio ritardo ho fatto la scelta giusta!!
E poi provate a far dire ad un bambino di 5 anni "Processo Xifoideo" ;)
Il bello di essere una mamma studentessa disperata :) :) :)

Gabry

Nessun commento:

Posta un commento